Servizi alla marineria e ai pescatori di Sciacca e organizzazione della Processione della Madonna del Soccorso. Queste le attività che, da sempre, animano la Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca.
La Cooperativa, la cui sede è sita in vicolo Mazzola, nelle adiacenze della Banchina “San. Pietro” presso il porto di Sciacca, è la più antica del settore in Italia. Essa è stata costituita, infatti, il 1° marzo del 1920.
Oggi presenta una compagine sociale di circa 500 soci che rappresentano oltre il 60% delle imbarcazioni operanti nella marineria saccense.
L'attività svolta attualmente consiste nella erogazione di servizi agli associati, di tipo amministrativo – contabile e nella vendita di carburanti e lubrificanti agli stessi.
Particolarmente intenso è il legame tra la Cooperativa Fra i Pescatori di Sciacca e il culto della Madonna del Soccorso, intrinseco fin dall'anno della sua fondazione. Una comunione di intenti avviata già dal primo Presidente e socio fondatore Filippo Licata (padre del noto poeta Vincenzo) e proseguita fino ai nostri giorni, prima con lo storico Presidente dott. Nino Randazzo, recentemente scomparso, che è stato timoniere della vara della Madonna del Soccorso e che ha guidato il sodalizio per 28 anni, e oggi con il nuovo Presidente del C.d.A. prof. on. Vincenzo Marinello.
Dal 1920 ad oggi, la Cooperativa ha avuto sempre il ruolo di dirigere la vara durante la processione e di raccogliere le offerte donate dai devoti. Un ruolo di primo piano che è stato ulteriormente confermato nel 1996 quando l'allora Presidente dott. Nino Randazzo ha fatto parte del Comitato Organizzatore che ha posto al Porto la copia della statua della Madonna del Soccorso.
La Cooperativa cura, nell'interesse dei suoi soci il regolamento dei rapporti con tutti gli Enti assicurativi, mutualistici, statali, tributari e finanziari in genere e l'espletamento degli adempimenti connessi in favore dei soci e di tutte le imprese di pesca aderenti. Il sodalizio si occupa anche delle forniture di attrezzature e materiali necessari per il settore in favore dei propri soci e delle imprese associate.
Il sodalizio è proprietario e gestisce due impianti di carburanti per uso marino, una cappella gentilizia sita nel Cimitero di Sciacca, per tutti i soci ed i componenti conviventi delle loro famiglie.
La cooperativa, infine, è proprietaria di un immobile dislocato su tre piani di cui uno adibito alla vendita di attrezzatura per la pesca ed i restanti piani ad uffici amministrativi, oltre ad un locale sito nelle adiacenze della Banchina “San Pietro” e di un altro immobile sito nella Discesa Campidoglio attualmente adibito a sala cinematografica.