La “Società Cooperativa di Mutua Assistenza per Azioni Fra i Pescatori”, precedentemente al 1950 denominata “Angelo Abisso Società di Mutua Assistenza Cooperativa”, con sede sociale a Sciacca (Ag) in vicolo Mazzola n°8, è stata costituita nel 1920.
La Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca opera nel settore della pesca, e dei servizi ad essa connessi, da oltre un secolo e per almeno 80 anni ha rappresentato l'unico punto di riferimento istituzionale di tutta la marineria saccense. Un percorso virtuoso, di cooperazione, di efficienza, di competenze e di servizi sempre al passo con i tempi, fino a divenire un caposaldo imprescindibile per tutti gli operatori e gli utenti del settore.
Dal 1945 al 1992, ad esempio, la Cooperativa Fra i Pescatori ha ininterrottamente gestito il Mercato Ittico alla produzione, unitamente al Comune di Sciacca.
Proprio in quegli anni, grazie al controllo egemonico del Mercato Ittico locale, la Cooperativa ha potuto arricchire il proprio patrimonio aziendale, che oggi conta un consistente numero di unità immobiliari.
Sempre in quegli anni, la Cooperativa offriva tutti i servizi di cui necessitavano gli operatori della pesca: gestione del Mercato Ittico, fornitura di ogni attrezzatura da pesca, tinteggiatura e riparazioni delle reti, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni mediante l'utilizzo di uno scalo alaggio.
La chiusura del Mercato Ittico e la crisi globale nel settore della pesca hanno ridotto il numero dei soci e il movimento economico, ma non l'entusiasmo di chi, ancora oggi, opera e lavora nel sodalizio e nel comparto.
La consapevolezza dell'importante ruolo storico svolto negli anni dalla Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca ha indotto la rinnovata Presidenza e Consiglio di Amministrazione ad intraprendere nuove azioni ed attività tendenti a dare rinnovato impulso alla Cooperativa e, contestualmente, all'economia saccense legata alla pesca.
Per l'economia locale, infatti, la pesca rappresenta la principale attività economica. I risultati positivi delle iniziative sociali intraprese dalla Cooperativa Fra i Pescatori di Sciacca, spingono, di conseguenza, la nuova dirigenza aziendale verso un percorso rinnovato, ricco di interessi e ideali, che mirano a risollevare e rafforzare l'intera economia del settore.
Per anni, la cooperativa ha organizzato la Festa patronale di San Pietro e la tradizionale "Padellata", veri eventi di importanza culturale per tutta la marineria e per i soci iscritti.