Dal punto di vista economico e lavorativo, il sodalizio, sin da subito, si dotò di motopescherecci. Uno di questi fu l'Elios, di proprietà della Cooperativa, il cui equipaggio era composto da soci iscritti.
Negli anni '50 e '60, la Cooperativa ha cercato di coltivare l'istruzione degli stessi figli dei pescatori istituendo ed accogliendoli in appositi asili nido “Stella Maris”, grandi e confortevoli, e promuovendo anche corsi professionali di Taglio e Cucito per le figlie dei pescatori.
Negli anni '70 e '80, iniziò quel processo di formazione tecnica e professionale, sempre nell'ambito della categoria dei pescatori, con l'istituzione dei Corsi liberi di Formazione, estremamente importanti proprio perché puntano a migliorare la preparazione delle flotte marinare e incidono sulla crescita professionale del settore. Due esempi: i Corsi di Qualifica per “Motorista Diesel Abilitato” ed i Corsi per “Capo Barca Pesca Costiera”. In entrambi i Corsi, gli allievi frequentavano gratuitamente e gli veniva anche corrisposto un compenso di 800 Lire al giorno.
Alla fine degli anni '90, in compartecipazione con altre sigle sindacali, il Comune e la Provincia, la Cooperativa organizzò un altro corso professionale denominato “Marinaio Autorizzato alla Pesca”.
Oggi, il nuovo Presidente e il nuovo CDA, dopo quasi 25 anni, hanno organizzato e proposto un corso di “Retiere”, diretto da un socio del sodalizio quale istruttore pratico, per far avvicinare i giovani a questo comparto ed insegnar loro le antiche tradizioni legate alla riparazioni delle reti da pesca dei pescherecci.