Contatti e Info: (+39) 0925 21789

La Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca, precedentemente al 1950 denominata Cooperativa Pescatori di Sciacca Angelo Abisso, con sede sociale a Sciacca (AG) in Vicolo Mazzola n°8, situata nelle adiacenze della banchina "San Pietro" presso il porto di Sciacca e la più antica del settore in Italia, è stata costituita il 1° Marzo 1920.

La Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca opera nel settore della pesca, e dei servizi ad essa connessi, da oltre un secolo e per oltre 80 anni ha rappresentato l'unico punto di riferimento istituzionale di tutta la marineria saccense. Un percorso virtuoso, di cooperazione, di efficienza, di competenze e di servizi sempre al passo con i tempi, fino a divenire un caposaldo imprescindibile per tutti gli operatori e gli utenti del settore. 

Dal 1945 al 1992, la Cooperativa Fra i Pescatori ha ininterrottamente gestito il Mercato Ittico alla produzione, unitamente al Comune di Sciacca, proprio in quegli anni, grazie alla gestione dei servizi del Mercato Ittico Comunale, ha potuto consolidare la sua mission aziendale. 

Sempre in quegli anni, la Cooperativa metteva a disposizione di tutti i soci e delle imprese di pesca aderenti diversi servizi di cui necessitavano gli operatori della pesca: fornitura di ogni attrezzatura da pesca, tinteggiatura e riparazioni delle reti, manutenzione e riparazione delle imbarcazioni mediante l'utilizzo di un proprio scalo alaggio, oltre i servizi amministrativi, previdenziali, assistenziali, assicurativi e di attività di formazione professionale per i propri soci e relative famiglie, quali un'asilo nido denominato "Stella Maris", una scuola di cucito per le figlie dei soci, e apposi corsi di formazione professionali per il conseguimento dei titoli professionali marittimi di Conduttore per la pesca, di Marinano motorista, di Capo Barca per la pesca costiera locale, e di Motorista abilitato.

La consapevolezza dell'importante ruolo storico svolto negli anni dalla Società Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca ha indotto la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione ad intraprendere nuove azioni ed attività tendenti a dare rinnovato impulso alla Cooperativa e, contestualmente, all'economia saccense legata alla pesca, ricco di interessi e ideali, che mirano a risollevare e rafforzare l'intera economia del settore, rappresentato la pesca la principale attività del settore.

Dal 1968 ad oggi, la Cooperativa gestisce un impianto, di cui è proprietaria, per la distribuzione di Carburante per uso marino, installato sulla banchina San Paolo del porto di Sciacca. Più di recente (2001-2002), ha realizzato e gestisce un ulteriore nuovo impianto di distribuzione di Gasolio SIF nel molo esterno di levante del porto e cura, inoltre, in area demaniale, anche un impianto di lubrificanti e prodotti petroliferi in genere per la pesca. 

Già dalla sua costituzione, infine, lo storico sodalizio ha costruito una cappella gentilizia sita nel Cimitero di Sciacca, per tutti i soci ed i componenti conviventi delle loro famiglie. È proprio all'interno di uno di questi loculi che, dal 1996 riposa l'indimenticato poeta Vincenzo Licata, legato indissolubilmente al mondo della marineria e alla Cooperativa Fra i Pescatori. 

La cooperativa, inoltre, è proprietaria di un immobile dislocato su tre piani di cui uno adibito alla vendita di attrezzatura per la pesca ed i restanti piani ad uffici amministrativi oltre ad un locale sito nelle adiacenze della Banchina “San Pietro” ed infine di un locale sito nella Discesa Campidoglio attualmente adibito a sala cinematografica.

Il legame tra la Cooperativa Fra i Pescatori di Sciacca e il culto della Madonna del Soccorso è intrinseco fin dall'anno della sua fondazione. Una comunione di intenti avviata già dal primo Presidente e socio fondatore Filippo Licata (padre del noto poeta Vincenzo) e proseguita fino ai nostri giorni, prima con lo storico Presidente dott. Nino Randazzo, recentemente scomparso, che è stato timoniere della vara della Madonna del Soccorso e che ha guidato il sodalizio per 28 anni, e oggi con il nuovo Presidente del C.d.A. on. prof. Vincenzo Marinello.

Nel 1996 il Presidente della Cooperativa ha fatto parte del Comitato Promotore insieme all'Arciprete di Sciacca Don Andrea Falanga per la collocazione della copia della Madonna del Soccorso al porto di Sciacca, ai piedi della statua è stata collocata la scritta: "Partendo segnati, tornando ringrazia". In occasione del 25° Anniversario della collocazione della copia della Madonna del Soccorso al Porto (1996-2021) e per onorare il primo secolo della nostra attività, l'attuale Presidenza ha accolto di buon grado l'invito dell'Arciprete di Sciacca don Giuseppe Marciante, che ha coinvolto l'organizzazione il sodalizio nell'organizzazione di questo importante evento e nella redazione di un opuscolo, che è memoria, testimonianza visiva e storica di un'iniziativa, culturale e spirituale, a cui tutta la città di Sciacca è fortemente legata.

Come Associarsi

  • Diventa Socio
    Diventa Socio

    Chi condivide i valori della nostra Associazione e il nostro Statuto, può iscriversi alla Cooperativa presentando domanda di ammissione a socio

Mercato Ittico

Madonna del Soccorso

Servizi e Attività

  • Attività di Patronato
    Attività di Patronato

    Offriamo ai nostri associati servizi di contabilità, gestione paghe e pratiche marittime.

    Il nostro obiettivo è seguire le situzioni economiche burocratiche degli associati, con un servizio di alto livello che nasce dalla nostra esperienza.

  • Madonna del Soccorso di Sciacca
    Madonna del Soccorso di Sciacca

    Il legame tra la Cooperativa Fra i Pescatori di Sciacca e il culto della Madonna del Soccorso è intrinseco fin dall'anno della sua fondazione. Una comunione di intenti avviata già dal primo Presidente e socio fondatore Filippo Licata (padre del noto poeta Vincenzo)

  • Servizi Amministrativi
    Servizi Amministrativi

    Offriamo ai nostri associati servizi di contabilità, gestione paghe e pratiche marittime.

    Il nostro obiettivo è seguire le situzioni economiche burocratiche degli associati, con un servizio di alto livello che nasce dalla nostra esperienza.

  • Formazione Professionale
    Formazione Professionale

    Fin dai primi anni della sua gestione, la Cooperativa di Mutua Assistenza Fra i Pescatori di Sciacca ha sempre cercato di venire incontro alle esigenze dei propri soci pescatori e investire e risolvere problematiche di tipo economico, sociale e culturale.